Sentiero cai n° 1 – 6 da Prosecco alla vadetta Scipio Slataper a Santa Croce

Sentiero cai n° 1 – 6 da Prosecco alla vadetta Scipio Slataper a Santa Croce

Passeggiata adatta a tutti:
Parcheggiata l’automobile presso il monumento di Prosecco si vede subito le i segnavia cai n°1

Il sentiero si presenta facile e ben segnato:

Pochi minuti di camminata si incontra sulla destra la grotta Priamo (vg 3869) ,lunga una ventina di metri e profonda circa otto :

Seguendo sempre i segnavia cai n°1 arriviamo al bivio con il sentiero cai n°6 , proseguiamo per un paio di centinaia di metri lungo il sentiero e giriamo inoltrandoci nel bosco che ci porterà in cima al monte san Paolo  arrivando dopo una sella al monte san Primo.

Lungo il sentiero a sinistra si puo veder questo splendido stagno

Il sentiero prosegue:

Arrivati alla sella del monte san Paolo faremo una piccola salita , si vede in lontananza un’antenna…
La cima a quota 278 m s.l.m. si trova la vedetta Scipio Slataper : ottima vista  e uno splendido panorama della città:

A pochi metri dalla vedetta percorrendo un piccolo sentiero nel bosco si puo vedere il bunker della II guerra mondiale.

Si segue il sentiero ( starda asfaltata ) fino al bivio che porta  a santa Croce, noi seguiremo il segnavia n°6 fino al bivio con il n°1, per arrivare al parcheggio.