Ciao a tutti e bentrovati. Oggi abbiamo deciso di raggiungere la vetta del Monte Cocusso percorrendo il sentiero in Slovenia. Abbiamo parcheggiato l’automobile nel parcheggio a qualche chilometro dal paese di Vrhpolje, situato subito dopo il confine di Pese.
Parcheggiata l’automobile e messi in spalla gli zaini, abbiamo percorso alcuni metri e notato subito i primi cartelli e segnavia, così come il primo bivio. Abbiamo scelto di imboccare il sentiero sulla destra.
La nostra prima meta sarà la vetta del Veliko Gradišče. Il sentiero inizia con una salita ripida, che oggi è resa ancora più impegnativa dal fango. Le condizioni del terreno richiedono attenzione e passo sicuro, ma l’avventura è parte del divertimento.Nonostante le difficoltà del percorso, ci sentiamo energici e motivati. La natura selvaggia e l’aria fresca ci spingono a continuare, sapendo che la vetta del Veliko Gradišče ci offrirà una ricompensa straordinaria: una sensazione di conquista ( come ha detto mio figlio :-) )
Proseguendo lungo il sentiero, a pochi passi di distanza, abbiamo notato una volpe intenta ad annusare l’erba. Sembrava completamente assorta nella sua ricerca, tanto da non accorgersi della nostra presenza e quella di Emi.
Tuttavia, la nostra cagnolina Emi, come al solito quando vede un animale selvatico, non ha potuto trattenersi e con un abbaio deciso ha attirato l’attenzione della volpe. In un istante, la volpe è scattata via, sparendo tra la fitta vegetazione del bosco, lasciandoci con un sorriso e un ricordo speciale di quell’incontro così inaspettato.
Peccato che non sono riuscito a scattare una foto.
Dopo circa 15-20 minuti dalla partenza raggiungiamo la vetta Veliko Gradišče 742 metri s.l.m.
Ps: Emi sempre in mezzo :-)
Dove incastonato nella pietra troviamo il timbro (Zig) di vetta….
Dopo qualche minuto di pausa per scattare qualche foto e bere un po’ d’acqua, siamo ripartiti seguendo sempre il sentiero marcato con segnavia bianco/rosso. Il nostro obiettivo era raggiungere un posto suggestivo e ben attrezzato. Ancora un po’ di salita e tanto fango, la strada comincia finalmente a scendere..
Il percorso si snodava attraverso un paesaggio incantevole, caratterizzato da una vegetazione rigogliosa e un silenzio interrotto solo dal canto degli uccelli. Man mano che avanzavamo, l’aria diventava più fresca e umida..
…arrivati a Izvir Vroček !!!
Una sorgente naturale che crea questo laghetto dai colori stupendi .
Abbiamo raggiunto un’area particolarmente suggestiva e attrezzata, ideale per una sosta più lunga. Tavoli e panche in legno erano disposti sotto l’ombra di grandi alberi, offrendo un luogo perfetto per riposarsi e godersi la natura circostante. Ovviamente abbiamo lasciato scritto il nostro passaggio nel libro firme !!!
ll sentiero continuava poi a salire, diventando progressivamente più fangoso a causa delle recenti piogge. Nonostante le difficoltà del terreno, il paesaggio mozzafiato ci incoraggiava a proseguire.
Direzione cima del monte Cocusso !!!
Da qui il sentiero da stretto e fangosa diventa dopo una ripida discesa, largo e ghiaioso e nel mentre ci imbattiamo in un’altra sorgente …
Dopo circa una ventina di minuti dalla sorgente incrociamo un sentiero ghiaioso e bello largo che ci porterà fina alla cima del monte Cocusso 674 metri s.l.m
Passa altri 20 minuti raggiungiamo la vetta.
Dal parcheggio alla vetta del Monte Cocusso, seguendo il sentiero che vi ho appena descritto, abbiamo camminato (e scivolato) per circa 4 chilometri. Il percorso, tra salite e tratti fangosi, è stato abbastanza impegnativo ma gratificante. Dopo una bella passeggiata, ci siamo stesi su un prato erboso per riposarci, bere un po’ di tè caldo e gustare un panino, godendoci la vista panoramica e la tranquillità del luogo.
Dopo circa un’ora di chiacchere e ralax ci siamo alzati , zaini in spalla e incamminati verso il parcheggio. Il ritorno , come si può vedere dalla mappa qui sotto, abbiamo seguito il sentiero largo e ghiaioso è ben mantenuto e offre un cammino più agevole., tutto in discesa, che in un bellissimo bosco ci ha riportati all’automobile.
In totale, abbiamo percorso circa 8 chilometri. Non vi indico la durata esatta perché, tra una sosta e l’altra, le foto e il terreno non proprio dei migliori nella prima parte del percorso, non saprei proprio dirvi quanto tempo ci impiegherei in condizioni migliori. Il sentiero è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà. Per le famiglie con bambini piccoli o con passeggini, consiglio il sentiero che abbiamo preso al ritorno. Dal parcheggio, invece di prendere il sentiero per Veliko Gradišče sulla destra, si segue il sentiero a sinistra. Questo percorso, in circa un’ora, vi condurrà alla vetta e al rifugio del Monte Cocusso. È una scelta perfetta per le famiglie che desiderano godersi una passeggiata immersi nella natura senza affrontare tratti troppo impegnativi. Lungo il percorso, si possono ammirare splendide viste panoramiche e, avvicinandosi alla vetta, si ha l’opportunità di fare una sosta al rifugio, dove si può riposare e magari gustare qualche specialità locale. La pace e la tranquillità del luogo rendono questa escursione un’esperienza piacevole e rilassante per tutti.
Spero di essere stato chiaro e se avete qualche domanda scrivetelo nei commenti qui sotto o contattatemi tramite mail, Facebook o su Instagram.
Alla prossima e buone passeggiate !!!
Scopri di più da SuperChine Adventures
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.