Monte Lussari 1789 m s.l.m: il sentiero del pellegrino
Il sentiero del Pellegrino venne chiamato così perchè è una via usata dai pellegrini che vogliono salire alla chiesa della Madonna del Lussari. Sul sentiero ci sono le stazioni della Via Crucis che e terminano in cima al monte.
Parcheggio a sinistra della cabinovia a Camporosso 805 m s.l.m , ci sono dei cartelli stradali che indicano il sentiero del pellegrino.
Parcheggiata l’automobile troviamo subito un cartello informativo che parla del cammino celeste e dei monumenti :
Pochi passi e troviamo subito le indicazioni per il sentiero del pellegrino : CAI 613 sempre ben segnalato, ma è comunque difficile perdere la strada.
Il sentiero è tutto in salita, molto faticoso, il terreno è per la maggior parte formato da ghiaia e grossi sassi che rendono la salita molto faticosa.
Pochi minuti di cammino e sulla destra si sente scorrere un bel fiumiciattolo ( Rio Lussari ) che per un paio di volte ci meraviglia con delle cascatelle :
Un’ora di cammino sempre in salita ci porta nella malga Lussari, sempre aperta e con ristoro, dove troviamo anche le mucche che pascolano liberamente in questa piccola vallata.
Siamo riusciti anche ad avvicinarsi e ad accarezzarle…
Dopo qualche minuto di sosta ad ammirare gli animali, continuiamo la salita verso la cima del Lussari…
Arrivati all’ultima stazione della via crucis, possiamo tirare un sospiro di sollievo… manca poco alla meta…
Troviamo un’altro cartello informativo uguale a quello all’inizio del sentiero eun’altro monumento :
Ed eccoci arrivati sulla cima del monte dove si gode una splendida vista della cittadina senza contare lo splendido panorama a 360° .
In totale abbiamo percorso circa 6 km !