Villa Engelmann
Progettato nel 1840 e completato nel 1843 il giardino diventò nel 1888 proprietà di Frida Engelmann e nel 1938 passò a Guglielmo Engelmann; il figlio di Guglielmo, Werner Engelmann donò il parco alla città qualche anno dopo. Il giardino occupa circa 14.000 mq.ed è stato ristrutturato nel 1980.
Il parco è situato in via Chiadino n° 5
L’area è arredata con panchine, un pergolato ( ora chiuso da recinzione ) ed un gazebo per la sosta e attrezzature per i bambini di diversa età, compresa una pista per il pattinaggio con un’originale copertura di legno, ove si svolgono anche spettacoli estivi.
Osservando la vegetazione troveremo : cipresso, alloro, quercia, pino, ippocastano, tasso, bagolaro, acero, fioriture in varietà
Appena entrati subito sulla destra si trovano i servizi igienici.
Proseguiamo sulla sinistra in salita per raggiungere la pista di pattinaggio coperta.
La pista di pattinaggio al coperto:
Ampio spazio anche attorno alla pista di pattinaggio, servito da bidoni della spazzatura , panchine e tavoli, un po rovinate dai soliti intelligenti…
Proseguendo sulla destra troveremo il porticato …
…chiuso per lavori!
Acceso da Via dei Porta :
Ci incamminiamo in discesa verso il parco giochi per bambini ( 0-6 anni e 6-12 anni ) dove troveremo le prime altalene e dei bei prati, seguiamo la strada per arrivare al parco giochi per i bambini più piccoli, una fontanella e ci ritroveremo al punto di partenza.