Castello Tabor e monte Hum 583m s.l.m – Slovenia
Abbiamo trascorso alcuni giorni a Lasko ( Slovenia ) per rilassarci alla terme e visitare il posto e fare qualche passeggiata.
Abbiamo deciso di raggiungere la vetta del Monte Hum , posto consigliato dai gestori della fattoria dove abbiamo soggiornato.
La nostra gita inizia dal parcheggio adiacente il castello Tabor.

Fatta una visita nel piazzale interno al castello ( all’interno un ristorante ) e fatto il giro delle mura , ci siamo diretti dalla parte opposta dove troviamo due cartelli informativi multilingue.
Da qui parte la nostra gita….
…abbiamo letto i cenni storici del luogo e visto il sentiero che andremo a fare.
Bene, zaino in spalla ….
….partiamo !



Il sentiero , ovviamente tutto in salita, su terreno non proprio “semplice” ci porterà in un’ora alla cima del monte Hum. Il sentiero come detto non dei migliori ma è molto frequentato…

Proseguiamo …
Troviamo al primo bivio le indicazioni. Noi seguiremo il sentiero denominato A7 ( HUM )

Continuiamo sempre in salita, molto ripida all’inizio, ma ad un certo punto troviamo un bel punto dove riprendere le forze per l’ultimo tratto e raggiungere la vetta.

Dopo una sosta riprendiamo la marcia …

In lontananza intravediamo un cartello. Da qui la vista sulla città di Lasko è stupenda.


Ancora pochi metri e siamo quasi arrivati…
Prima raggiungeremo la grande croce che si vede anche dal paese , poi il sentiero diventa un po esposto , ma grazie al cavo di sicurezza si riesce a raggiungere la vetta.


All’interno della cassetta troviamo il libro di vetta e il timbro. Ovviamente abbiamo lasciato le nostre firme di passaggio e timbrato il nostro libretto.
Pochi metri più avanti un tavolino e una panchina.
Da qui si gode una bellissima vista a 360° ! Dopo la sosta merenda ci siamo rimessi in marcia ripercorrendo lo stesso sentiero visto l’ora ormai tarda.
Come sempre bravissimi i bambini ! 🙂
In conclusione abbiamo percorso circa 7 km in totale e con un dislivello di circa 350 m.
Alla prossima e buona passeggiata !