Socerb – Beka – Ocizla : gita di 10 km nei boschi

Ciao a tutti, la nostra gita di oggi inizia dal parcheggio adiacente il castello di San Servolo (Socerb) per andare a visitare i paesi di Beka e Ocizla passando per il sentiero tematico Tigrovska pot .

Dal parcheggio scendiamo per la strada asfaltata per circa 5 minuti e prenderemo il sentiero a sinistra , bello ampio e dritto per raggiungere l’abitato di Beka.

IMG-20240204-125402

Dopo circa 50 minuti di cammino nel bosco e arrivati alla strada asfaltata giriamo a sinistra in salita fino a raggiungere il centro di Beka :

Beka è un piccolo villaggio situato nel comune di Hrpelje-Kozina ed è un luogo tranquillo e pittoresco, immerso nella bellezza selvaggia del Carso. Circondato da boschi rigogliosi e colline ondulate, Beka offre un’oasi di pace e tranquillità ai visitatori che desiderano fuggire dal caos della vita quotidiana. Qui il tempo sembra scorrere più lentamente, e i ritmi sono scanditi dai cicli della natura. La storia di Beka è ricca e affascinante. Il villaggio risale all’epoca romana, e i resti di una villa rustica sono ancora visibili nella zona. Nel corso dei secoli, Beka è stata contesa da diverse potenze, tra cui l’Impero Ottomano e la Repubblica di Venezia. Beka è un paradiso per gli amanti del trekking e della bicicletta. La zona offre una vasta rete di sentieri ben segnalati che si snodano attraverso boschi, prati e colline, regalando panorami mozzafiato sul Carso.

Nella piccola piazzetta nel centro di Beka traviamo una piccola costruzione bianca :

IMG-20240204-132657

Nella cassettina metallica a sinistra troveremo il timbro ( ci mancava nel nostro libretto )

IMG-20240204-132634 IMG-20240204-132838

Dopo una pausa ritorniamo sui nostri passi per arrivare al sentiero tematico Tigrovska pot segnato con un cerchio giallo :

IMG-20240204-133430

L’imbocco del sentiero lo troveremo alla nostra sinistra :

IMG-20240204-133732

La “Tigrovska pot” è un sentiero escursionistico di circa 8 km. Il nome potrebbe derivare dalla parola slovena “tigrov”, che significa “tigre”, ma non vi è una chiara spiegazione del significato preciso. Questo sentiero offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura incontaminata e di godere di panorami mozzafiato.

IMG-20240204-133925 IMG-20240204-134056 IMG-20240204-134109 IMG-20240204-134354 IMG-20240204-134710 IMG-20240204-134706 IMG-20240204-134924 IMG-20240204-134920 IMG-20240204-135148

Queste qui sopra solo solo alcune foto dei posti da vedere lungo il sentiero, consiglio vivamente la passeggiata !!!

Dopo una breve sosta ci mettiamo dinuovo in cammino verso il paese di Ocizla sempre seguendo i segnali tondi e gialli che lungo tutto il sentiero sono ben visibili. Dopo circa una trentina di minuti in salita arriviamo a Ocizla. : un borgo medievale nel cuore della Slovenia

Ocizla è un piccolo borgo medievale situato nella municipalità di Škocjan. Ocizla è un luogo tranquillo e pittoresco, immerso nella bellezza selvaggia della campagna slovena. La storia di Ocizla è ricca e affascinante. Il borgo risale all’epoca medievale, e il suo nome deriva dalla parola slovena “ocizel”, che significa “uccello”. Nel corso dei secoli, Ocizla è stata contesa da diverse potenze, tra cui l’Impero Ottomano e la Repubblica di Venezia. Il borgo di Ocizla è caratterizzato da un’architettura suggestiva, con case in pietra e tetti di tegole rosse. La chiesa di San Giorgio, risalente al XIV secolo, è uno dei monumenti più importanti del borgo.

Un’altra pausa, ma questa volta con merenda per recuperare un po’ le forze , cin incamminiamo per ritornare verso il castello di San Servolo. Scendiamo lungo la strada appena asfaltata fino a raggiungere sulla nostra sinistra la strada sterrata che ci riporterà a destinazione. Dopo circa una quarantina di minuti nel bosco di pini giungiamo a destinazione.
Bella passeggiata, bei posti e molto contenti d’aver aggiunto il timbro sul nostro libretto !!!