Siamo andati a visitare il cimitero militare Austro-Ungarico 1914-1918…
Subito dopo l’abitato di Prosecco è possibile visitare il cimitero austro-ungarico, uno dei più importanti cimiteri austro-ungarici che oggi si trovano in Italia.
A circa 500 metri dopo il monumento di Prosecco , verso l’abitato di Campo sacro sulla sinistra noteremo un cartello stradale informativo ….
Il cimitero si trova in una dolina carsica, circondato da alberi e fiori. Per raggiungerlo bisogna scendere una scalinata che porta al prato dove sono disposte le croci bianche. Ogni croce porta i nomi di quattro soldati, appartenenti a diverse nazionalità e religioni che facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. Qui riposano i resti di oltre 5.000 caduti, provenienti da Gorizia, Doberdò e da altre zone del Carso.
I resti di 5050 uomini di cui 1369 provenienti dall’ex cimitero di Doberdò del Lago, 1103 da quello di Piedimonte (Monte Calvario) e 679 da zone vicine.
Pochi metri dopo in discesa troviamo l’ingresso del cimitero.
Scendiamo la scalinata e visitiamo il cimitero… quello che si nota leggendo i nomi sulle croci è come l’esercito austro-ungarico fosse composto da persone di tante diverse nazionalità : i cognomi sono infatti tedeschi, slavi, ungheresi, polacchi ed anche italiani dato che l’Austria-Ungheria comprendeva anche l’attuale Venezia Giulia ed Istria, abitate da numerose famiglie italiane.
Ho trovato molto commovente e suggestivo questo luogo, che racconta una storia di guerra ma anche di pace e di rispetto. Infatti, ogni anno si svolge qui una cerimonia plurireligiosa, con la partecipazione di rappresentanti ortodossi, cattolici, ebrei e islamici, per ricordare i morti senza distinzioni. Inoltre, il cimitero è curato da volontari locali e dall’associazione croce nera austriaca, che si occupano della manutenzione e della conservazione.
Vi consiglio vivamente di visitare questo cimitero se vi trovate a Trieste o nei dintorni. E’ un’esperienza che vi farà riflettere sulla storia e sul valore della vita.
Alla prossima e buone passeggiate !!!
Scopri di più da SuperChine Adventures
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.