Sentiero n°5 da Rupinpiccolo alla cima del monte Lanaro.
La nostra gita comincia dalla piccola piazzetta a Rupinpiccolo dove trova una bella edicola votiva con statua della Madonna e una fontanella funzionante

A destra della Madonna troveremo il primo segnavia indicante il sentiero n° 5 – 40 ( 294 m s.l.m.) . Percorriamo il primo tratto su strada asfaltata in mezzo alle case del borgo fino a primo bivio, dove andremo a destra…



Si prosegue adesso tra coltivi e bosco carsico…

fino a raggiungere un evidente bivio che si prende a destra lasciando il tratto in comune con il sentiero 40 (355m s.l.m)

Da qui comincia la salita un pò più impegnativa, sino ad arrivare ad arrivare ad un querceto dove incrocia una carraia che a destra proviene da Sagrado (di Sgonico) il sentiero cai 5a.
Il paesaggio vegetale della Riserva Regionale Monte Lanaro differisce rispetto al resto del Carso triestino per la maggiore copertura di boschi maturi di latifoglie.
Il bosco risulta cosi formato : rovere, cerro, carpino bianco e sesleria autunnale.
Il bosco favorisce la presenza del grande picchio nero, l’astore e lo sparviere.Si possono incontrare il capriolo e il gatto selvatico.
La strada sempre molto larga e facile ci porterà fino ad una sella …

Proseguiamo…


…e dopo alcune centinaia di metri possiamo vedere in lontananza la cime del Monte Lanaro e la sua vedetta in legno…

Siamo ormai giunti alla cima (544m s.l.m) , ultimo sforzo…

Libro di vetta, dove ovviamente mia figlia ha lasciato la dedica e la firma.Peccato però che manca il timbro.

Anche se la giornata non era delle migliori, dalla vedetta si gode un bellissimo panorama.

In conclusione abbiamo percorso 7 km (anadata e ritorno per lo stesso sentiero) con un dislivello di circa 250 metri. Complimenti ai bambini che , ormai allenati, hanno percorso tutto il sentiero senza aiuti di nessun tipo.
Alla prossima e buone passeggiate !