L’altopiano del Montasio :
Distante circa 6 km da Sella Nevea frazione del Comune di Chiusaforte, (UD) e circondata da imponenti cime come il Monte Canin montagna delle Alpi Giulie alta 2.587 m s.l.m. Segna il confine fra provincia di Udine e la Slovenia ed è l’ultimo massiccio montuoso delle Alpi Giulie in territorio italiano.

e lo Jôf di Montasio montagna delle Alpi Giulie alta 2.754 m, appartenente alla Catena Jôf Fuârt-Montasio.

Arrivati , dopo la lunga e tortuosa salita al parcheggio, fate attenzione subito sulla destra è posto il cartello informativo ( mappa dei sentieri del posto ) ben conservato e leggibile.



A mezz’ora di cammino in salita dal comodissimo parcheggio si raggiunge il rifugio Giacomo di Brazzà 1660m s.l.m. (sentiero CAI n 622 ) Da qui partono i sentieri che raggiungono le vette: Jôf di Montasio m 2756; Monte Cimone m 2379; Cima di Terra Rossa m 2420; Sentiero Attrezzato Ceria-Merlone e Al Bivacco Suringar (Alta Via Alpi Tarvisiane)
Mi è stato consigliato il sentiero che dal rifugio porta alla cima di Terra Rossa dove poter ammirare stambecchi e marmotte.

A pochi passi dal parcheggio le marmotte ci osservano…

Sempre dal parcheggio a circa 500 metri su strada asfaltata si raggiunge Agriturismo Malga Montasio (sentiero CAI n 622 ) dove poter gustare buoni piatti e del formaggio. C’e la possibilità di acquistare latte e formaggi , senza dimenticare lo yogurt.



Altro sentiero ( CAI n 623 – 624 ) che porta alle casere Larice, e casere Cregnedul ,dopo qualche centinaio di metri sula sinistra anche resti della grande guerra (1915-1918) e un passaggio sotterraneo restaurato e percorribile.
Questa località è nota per le sue caratteristiche malghe ed è una ottima meta per escursioni.
Bivacchi in zona : Bivacco Vuerich , Bivacco Mazzeni e al Bivacco Suringar accessibili solo tramite sentiero attrezzato.







Abbaiamo deciso di partire ed andare a passare 2 giorni all’aria fresca… e via noi con il nostro furgoncino ai Piani del Montasio!!!
… per la quinta volta 🙂
