La vedetta Tiziana Weiss e la torre piezometrica : sentiero Cai 23 – 1
Il nostro itinerario di oggi parte dal parcheggio sotto la scuola media Srednja šola Igo Gruden, per capirci meglio, quello all’inizio del “sentiero della Salvia” e del “sentiero dei pescatori”.
Poco prima del parcheggio a sinistra troveremo una strada che costeggia delle villette e sul palo della luce il segnavia che seguiremo ( Cai n°23 )
Attraversato il ponte della ferrovia , il sentiero pianeggiante e di facile percorrenza…
…ci porterà ad un bivio con il sentiero n°1 e n°23 , noi seguiremo il n°23 passando per la zona artigianale di Aurisina, poi vicino a della villette per poi inoltrarci nel bosco.
Dopo una mezzora circa vedremo in lontananza la torre piezometrica.
Ed eccoci giunti alla torre.
Latitudine: 45.75889
Longitudine: 13.64274
Dalla base della torre si gode di un bellissimo panorama sul golfo di Trieste.
Dopo alcuni minuti per aver goduto del panorama seguiamo sempre il sentiero n°23 di largo sterrato…
Dopo alcuni minuti di cammino il sentiero svolta a sinistra, ma noi prenderemo il piccolo sentiero a destra.
Passate le villette e la zona artigianale tenendoci sempre a destra, ci ritroveremo al primo bivio incontrato all’inizio, e questa volta seguiremo il sentiero n°1
Per raggiungere in pochi minuti di salita la vedetta Tiziana Weiss…
La vedetta è posta in un punto particolarmente panoramico del ciglione carsico, a 159 m slm, a nord-ovest della località Aurisina Cave, ed è composta da una semplice terrazza da cui si abbraccia con lo sguardo il Castello di Duino, e il panorama verso Grado da un lato e verso l’Istria dall’altro. La vedetta è dedicata ad una giovane alpinista triestina ( Tiziana Weiss ) che perse la vita mentre scalava le Pale di San Martino.
Ai piedi della vedetta troviamo un bunker, che fu un “nascondiglio” dell’organizzazione Gladio tra il 1963 ed il 1970.
Giunti ormai alla fine , prenderemo il sentiero n°1 a destra della vedetta e, dopo una mezzora , ci porterà al parcheggio.